venerdì 17 dicembre 2010

Treccia dolce, ma non troppo!




Un dolce leggero che fa bella figura anche se portato in regalo. Appena l'ho scoperto da fragola e limone, lo facevo praticamente tutti i fine settimana! Lo si può anche congelare, sia crudo che cotto, in modo da essere sempre pronto per ogni occasione. Si può mangiare come pane dolce, perfetto anche al mattino, o lasciare leggermente più neutro da accostare a salumi e formaggi. A me piace un sacco avere un pò di cose già pronte congelate, mi da il doppio della soddisfazione, perchè nel momento in cui le scongelo e ne ritrovo la dolcezza o la fragranza, non ho nemmeno fatto fatica!!

Ingredienti per 2 trecce

500 gr farina 00
80 gr burro a temp. ambiente
1 cucchiaino di sale
50 o 80 gr zucchero a seconda che vogliate una versione più o meno dolce
1 uovo sbattuto
230 ml latte (o anche latte + panna)
1/2 cubetto di lievito, o 1 intero se avete poco tempo
granella di zucchero

Per fare questo dolce, sarebbe meglio usare un'impastatrice, va benissimo anche la macchina del pane, usata solo sul programma impasto. Si può fare anche  a mano, le prime volte l'ho fatto così, ma è un pochino più faticoso.

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito.
Versare la farina nel contenitore della macchina,  mescolarvi lo zucchero e il sale e unire 3/4 dell'uovo sbattuto (il rimanente vi serve per spennellare il pane). Avviare l'impastatrice.
Aggiungete un pò alla volta il latte e la farina mentre si continua ad impastare.
Quando sarà tutto ben amalgamato, unite il burro morbido un pezzetto per volta. Unire ogni cucchiaino di burro solo quando il precedente sarà stato assorbito.

All'inizio l'impasto sembrerà un pò troppo molle, ma poi, continuando ad impastare, circa 10 minuti, magicamente arriverà ad una consistenza più soda. Se lo fate a mano, dovrete rigirarlo e sbatterlo bene con forza sul piano per 10/15 minuti (è per questo che se lo fa la macchina è più comodo!!) . Ad un certo punto l'impasto ben amalgamato comincerà a staccarsi dalle pareti, allora sarà pronto. Rovesciarlo in una grande ciotola e lasciarlo raddoppiare di volume a temp. ambiente. Ci vorranno 3 ore circa con il mezzo cubetto, la metà con il cubetto intero.

Prendete l'impasto, dividetelo a metà, poi ogni metà in 3 cordoni lunghi e formate due trecce direttamente sulla carta da forno. Spennellatele con l'uovo e un po' di latte (o meglio panna) e cospargete di granella di zucchero se lo userete come dolce, lasciatelo liscio se pensate di usarlo come "supporto" anche per salumi o formaggi (in questo caso avrete messo solo 50 g di zucchero). Fate riposare al riparo da correnti d'aria per 30 minuti (o anche di più), portate il forno a temperatura di 200°.Infornate a metà del forno per 25 minuti o fino a che sarà ben dorato.

Con un fiocco rosso, è un bellissimo regalo da portare a una cena.

 

                                                             

1 commento:

  1. Ciao,

    sono Chiara di Viralbeat, piacere.

    Ti contatto perchè mi faceva piacere segnalarti un'iniziativa dedicata alla fotografia.

    Se ti fa piacere puoi contattarmi su chiara.puglia@viralbeat.com.

    Grazie,
    Chiara

    RispondiElimina

Post più vecchi