domenica 16 gennaio 2011

Il dado fatto in casa



Questa non è una ricetta di quelle che fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarla, però è molto utile!
Ho pensato di postare tra le prime ricette dell'anno, una delle basi della nostra cucina di casa, o meglio, quello che quasi tutti usiamo come aiutino in molti piatti, a cominciare dal brodo.... 
Se siete tra le persone che usano ancora i dadi o anche gli insaporitori granulati più o meno "naturali"...vi consiglio vivamente di fare un piccolo sforzo e farvi il "dado"da sole. All'inizio vi sembrerà molto diverso da quello che usate solitamente, e in effetti lo è, in tutti i sensi! Sarà diverso da dosare, e anche il sapore non ha nulla a che vedere con quelli acquistati, ma una volta abituati al nuovo gusto, non lo lascerete più!
In rete ci sono tantisime ricette con dosi e procedimenti leggermente diversi, ognuno può fare esperimenti e trovare le dosi e i sapori che più gli piacciono, ma la caratteristica che li accomuna è ovviamente l'alta percentuale di sale per la conservazione di tutte le verdure. Approposito, questo è un dado vegetale, l'ho fatto anche con la carne, ma sinceramente ho trovato più di mio gusto la versione solo con verdure.
Potete scegliere quelle che volete, a parte le verdure in foglia, che rilasciano troppa aqcua, le patate, le melanzanee le barbabietole. Attenzione anche alle verze o ai cavoli, perchè se ne mettete troppi,
tutto saprà di verza!
Certo, il periodo ideale sarebbe l'estate, con le verdure fresche dell'orto...ma io l'ho finito, perciò!!!
Se voleste provare la versione con la carne, fatemelo sapere, vi metterò la ricetta.


Ingredienti della mia versione:

Verdure varie a scelta:
 carote, sedano, cipolle, finochhi, rapa, zucchina, zucca, sedano rapa, cavolfiore,  porro.
Basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino,coriandolo fresco.
Sale grosso integrale.
Spezie varie.

Pesare tutte le verdure (consiglio di fare una bella dose: in genere faccio un paio di kg di verdura), tagliare a pezzetti molto piccoli, magari con l'aiuto di un robot da cucina e metterle in una pentola capiente.
Aggiungere un terzo del loro peso in sale o al massimo leggermente meno.
Se volete potete aggiungere anche delle spezie tipo pepe, zenzero, curcuma, peperoncino, cannella, noce moscata ecc...


Far cuocere a fuoco basso senza aggiungere acqua (ne farà già molta la verdura), mescolando ogni tanto, finchè le verdure saranno tenere. A questo punto togliere dal fuoco e frullare con il mixer riducendo il tutto a una purea, poi rimettere sul fuoco basso, mescolando finchè tutta l'acqua sarà evaporata. La consistenza sarà quella di una crema densa. Qui dipende dal gusto personale: si può far restringere quanto si vuole, o addirittura versare il tutto in una teglia e mettere in forno basso a far asciugare per qualche ora per poi frullare e ottenere un granulare....personalmente quando la consistenza è sufficientemente densa,  io invaso il tutto in vasetti sterilizzati, lascio raffreddare e poi conservo in frigorifero. Si conserva per almeno 6/8 mesi o anche di più.


4 commenti:

  1. avevo visto questa ricetta su un altro blog e già mi aveva colpita.
    in effetti, sembra semplice anche per me, che non sono una grande cuoca. al massimo, passo la palla al moschettiere (come mi ero già ripromessa di fare...) e ci pensa lui!

    ora metto il tuo blog nella mia blog-roll, se no mi perdo dei pezzi mica male...
    paola

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, che piacere vederti!
    Non mi sono persa le tue Mary Jane's...!!
    In effetti la ricetta è proprio facile e vale la pena eliminare sempre più gli alimenti già "pronti"... Un abbraccio, Franci

    RispondiElimina
  3. ma che bello il dadino.. e lo puoi anche congelare e quando ti serve ne prnedi un pò..
    buono, sano e naturale..

    :**

    valuzza

    RispondiElimina
  4. fantastico!! l'ho fatto oggi :) non appena lo pubblico ti faccio sapere, ovviamente sei lincata ;)

    RispondiElimina

Post più vecchi