giovedì 19 maggio 2011

Spaghetti con asparagi vongole e gamberi

Un altro piatto con gli asparagi!! Eh ma sono così belli in questo periodo...e l'abbinamento con gamberi e vongole volevo proprio provarlo: il risultato è una pasta saporitissima! Ci sono varie ricette in giro con asparagi e gamberi, ma avevo una certa ideuzza di "risottarla"con l'acqua delle vongole, ed ecco qua, direi che vale la pena!!

Ingredienti per 6 persone:

500g di spaghetti ( io uso Garofalo)
un mazzetto di asparagi selvatici (o asparagina)
un sacchetto di vongole fresche
una trentina di mazzancolle
sale, olio evo, aglio
un bicchierino di cognac

Un paio di ore prima di iniziare, far spurgare le vongole mettendole in una marmitta con acqua e sale.
Cambiare l'acqua e sale per 2 o tre volte, a seconda della sabbia che rilasceranno.
Appena saranno pronte, metterle in una pentola senza nient'altro, coprirle e accendere il fuoco. Dopo una decina di minuti saranno tutte aperte, scolarle dal liquido e filtrarlo dalla eventuale sabbia, Tenere da parte. Metterere a bollire l'acqua per la pasta. Sgusciare i gamberi.
Lavare gli asparagi e tagliare le punte diciamo lunghe 4 o 5 centimetri. (Userete il resto per altre preparazioni).
Saltare le punte in padella con aglio e olio finchè saranno appena tenere, poi salarle e metterele da parte (devono essere comunque al dente, sarà piacevole sentirle croccantine sotto i denti). Nella stessa padella  usata per gli asparagi, far saltare i gamberi con aglio e olio, bagnarli con il cognac e salarli, poi metterli da parte appena saranno rosa. A questo punto buttare la pasta.
Dopo un paio di minuti rimettere un poco di olio nella padella, aggiungere gli asparagi e i gamberi, poi l'acqua delle vongole. Appena prende il bollore, pescare la pasta dalla pentola con un forchettone (dovrebbe essere a 3/4  minuti dalla fine della cottura) e metterla in padella insieme al resto. Far saltare il tutto a fuoco vivace mescolando continuamente fino ad arrivare a cottura. Aggiungere le vongole, magari togliendo un pò di gusci, dare un'ultima mescolata, cospargere con un poco di peperoncino e servire.

N.B.
Sembra una cosa laboriosa, in realtà è molto semplice; l'unica cosa su cui fare attenzione è la quantità del liquido delle vongole. In pratica, la pasta deve finire di cuocere in padella, quindi bisogna regolare la potenza del fuoco per arrivare a cottura con il liquido finito. Se invece il liquido dovesse essere poco e la pasta ancora un pò crudina, si possono aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Inoltre per dare un sapore indimenticabile, bisognerebbe trattare i gusci dei gamberi in questo modo, io l'ho fatto, e ho aggiunto il liquido: è favoloso!  Siccome però la cosa è decisanmente laboriosa, meglio farla con una grande quantità di gamberi....e di pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più vecchi