mercoledì 2 maggio 2012

Carote e barbabietole Thoran


Guardate che meraviglia di colori!! Ecco questo fa parte di un pranzo tipico del Kerala che abbiamo potuto gustare durante il nostro giro tra le Backwater di Aleppy....Comodamente accoccolate sui vari cuscini e poltrone di una houseboat bellissima e confortevole, cercando di imparare qualche parola di Malayalam, con il proprietario che ci deliziava con vari tipi di cibi cucinati per noi mentre navigavamo lentamente nella calura di una mattina di inizio Aprile.....Ecco, per questo ricordo indelebile, ho cercato di riprodurre uno ad uno i cibi che abbiamo gustato, ho rotto le scatole al nostro cuochino per sapere che ingredienti aveva usato, ma lo sapevo già in partenza che il risultato non sarebbe stato lo stesso!...però ci siamo andati vicino questa volta.
E comunque è una maniera di cucinare le verdure che può essere interessante e diversa dai soliti abbinamenti a cui siamo abituati. Quindi partiamo con questo Beetroot thoran:


Ingredienti (2 persone)
2 carote
1/2 barbabietola
olio
sale
grani di senape nera (in erboristeria)
curry leaves (queste non so dove potete trovarle, forse in qualche negozio indiano)
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di garam masala (oppure peperoncino, una punta)
se volete, una nocciolina di burro

Tagliare a bastoncini sia carote che barbabietola.
Ne ho usata poca di barbabietola, perchè secondo me, le nostre hanno un sapore più forte delle loro...ma forse mi sbaglio! Saltare le carote una decina di minuti con l'olio e coprire per ammorbidirle un pochino. Aggiungere la barbabietola, la senape e le spezie e far cuocere altri 5/10 minuti. Aggiustare di sale e se si vuole, aggiungere un pezzettino di burro per "mantecare" un pochino...perchè secondo me loro avevano fritto tutto nel ghee.
Questo sotto è il mio risultato, e devo dire che me lo sono gustato!


Per preparare il nostro pranzo indiano, siamo persino scesi dalla barca a scegliere le foglie di palme più adatte ad essere usate come piatto!



....e un pò di meritato riposo dopo pranzo!!!...ma che caldo faceva!!!!


........... con un panorama così, forse sarebbe stata buona qualsiasi cosa...!!!!!




4 commenti:

  1. Che bello questo reportage...dev'esser stata una magnifica esperienza! E che bei colori che ha questo piatto! Salutare e decisamente invitante!

    RispondiElimina
  2. posso assicurare che quello originale era fantastico..provero' a rifarlo, anche se sicuramente manchera' l'atmosfera!

    Elena

    RispondiElimina
  3. Claudia: si l'accostamento è insolito, ma decisamente stuzzicante, provalo, un pò piccantino se ti piace!
    Elena: cara amica che dire.....per l'atmosfera dobbiamo tornare là.....provalo e dimmi che ne pensi.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Sia il reportage, che le foto, che questo piatto raffinato e splendente di colori!
    In bocca al lupo! E grazie!
    Patrizia

    RispondiElimina

Post più vecchi