lunedì 18 giugno 2012

Polpettine vanitose


Dopo un fine settimana passato quasi tutto a lavorare, stamattina mi prendo una buona mezz'ora per scrivere questo post! Il caldo finalmente è arrivato e anche se si capisce già che sta subito esagerando, almeno ci fa vedere un pò di estate! E una cosa che mi piace dell'estate sono tutti i piatti unici come insalate varie e coloratissime che si possono mangiare all'aperto, i finger food e le varie cose che colorano un pranzo estivo.
Queste polpette nascono per cercare di mangiare un pò più di carne di bianca, magari evitando la solita bistecchina e facendole diventare qualcosa di davvero sfizioso ma leggero, da usare come secondo con un contorno, o presentato come finger food come nelle foto per un aperitivo o un buffet.....e anche perchè i miei vestiti estivi faticano a chiudersi...ufffffffff.........

Ingredienti per una ventina di polpette grandi come una noce

300 g di pollo
150g di ricotta asciutta
1 uovo 
2 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di catalogna sminuzzata e saltata in padella  (aglio e olio)
sale, pepe
semolino 

Tagliare la catalogna a striscioline sottili e poi a pezzettini e farla saltare in padella con aglio e olio.
Mettere nel bicchiere del mixer il pollo tagliato a pezzetti, la ricotta e l'uovo. Frullare il tutto poi aggiungere in ultimo la catalogna, il sale, il pepe e il formaggio e azionare di nuovo le lame solo un attimo, per amalgamare il tutto.
Trasferire in una ciotola e controllare l'impasto: se la ricotta fosse troppo morbida, magari potrebbe servire un cucchiaio di pane grattugiato, per addensare, io non l'ho usato.
Formate delle paline grandi come una noce e passatele nella farina di semolino.
Trasferitele in una teglia leggermente unta d'olio e fatele cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
se preferite colorarle, gli ultimi 5 minuti, accendete il grill.
Servite tiepide con un'insalata fresca, accompagnate da maionese o salsa verde....rigorosamente home made!!  :-)  ......non sono carine?????
Buona settimana a tutti!




Con questa ricetta partecipo al contest di Ely in collaborazione con Wald,
 "Un insolito compleanno"




6 commenti:

  1. Che graziose queste polpettine! E mi piace il look del blog. Ma l'hai appena cambiato o sono io che lo noto solo adesso...

    Ho pensato più' volte di farlo seguendo il tuo esempio, ma ho paura che mi mancherebbero tutte le cose che ho sul lato se le metto sotto... solo che stanno diventando troppe :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra! A dire la verità è già qualche mese che è così...anch'io trovo che sia più immediata la barra a destra, però così mi piace tanto, è più in risalto la ricetta. Poi forse è solo un fatto di abitudine.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Queste polpettone sono giustamente vanitose visto che sono belle belle;) e visti gli ingredienti direi anche buone.
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  4. sono davvero carine e la cottura in forno le rende anche "leggere" ed appetibili. Auguri per il contest, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    scopro per caso e con piacere il tuo blog, davvero interessante.

    mi aggiungo ai tuoi followers!


    Bellissime anche le polpette vanitose!!

    a presto

    RispondiElimina
  6. Queste le provo di certo!!!! Sono sfiziosissime e so che qui farebbero successo! Grazie per aver partecipato, ricetta aggiunta!

    RispondiElimina

Post più vecchi