mercoledì 20 novembre 2013

Tagliatelle di semola di grano duro e castagne


Il tempaccio di oggi mi ha ispirato questa ricetta tipicamente invernale. Al di là del condimento (questo sughetto cremoso è davvero molto buono...) devo dire che le tagliatelle mi hanno sorpresa. L'accostamento di semola di grano duro (varietà Senatore Cappelli) e castagne è davvero ben riuscito, piacevole la consistenza un po' rustica, ruvida, a cui il condimento si "aggrappa" alla perfezione.
La qualità degli ingredienti è sempre la cosa più importante in cucina, forse per questo siamo state molto ispirate questa settimana: tre ricette in sette giorni.......sembra il titolo di un film!! Avendo a disposizione questi ingredienti di Mangiare Matera, come non esserlo? 


Ingredienti per le tagliatelle per  4, no,  2 persone:
140 gr (+20 gr per stendere la pasta) di semola di grano duro Senatore Cappelli
60 gr farina di castagne
100 ml circa di acqua tiepida

Ingredienti per il sugo
70 gr di speck a listarelle
450 gr di zucca pulita
200 gr di finferli trifolati (olio, aglio, prezzemolo)
parmigiano qb
cipolla bianca qb
sale
pepe
vino bianco qb
2 foglie di alloro


Per cominciare ho tagliato la zucca a fettine sottili e l'ho messa in una casseruola con cipolla, sale, pepe e due foglie di alloro. L'ho fatta andare piano, aggiungendo prima il vino bianco e poi acqua poco alla volta. 
Intanto ho preparato le tagliatelle: ho unito e setacciato le farine e ho aggiunto l'acqua, formando un impasto morbido. Aiutandomi con un po' di semola l'ho steso in due sfoglie, da cui a coltello ho ricavato le tagliatelle.
Spolverizzate con la semola, le ho lasciate riposare ben sparse sul piano di legno.
Intanto ho fatto arrostire lo speck in una padella , per dare un tocco croccante.
Ho tolto dal fuoco la zucca, l'ho regolata di sale e pepe, ho aggiunto il parmigiano e l'ho frullata. La consistenza deve essere morbida e cremosa, quindi se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Unite alla zucca anche lo speck arrostito, tenendone da parte un pochino se volete poi guarnire il piatto.
Ma veniamo ai finferli.... 
Come sempre, anche quest'estate mi sono concessa qualche giorno in montagna per andare a funghi. Il che mi ha permesso di avere in freezer una discreta quantità di finferli, cucinati appena raccolti, trifolati e subito congelati. Pronti per ogni evenienza. E quale migliore occasione di questa?! 
Detto ciò quindi, io ho ovviamente solo dovuto farli scongelare e aggiungerli alla crema di zucca; nel caso li aveste freschi, basta scottarli in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo.
Ho poi messo a bollire l'acqua, l'ho salata e ci ho tuffato le nostre belle tagliatelle. Cuociono piuttosto velocemente, in 5-10 min. Assaggiatele per avere la consistenza che preferite.
Scolatele e buttatele nella pentola con il sugo che avrete intanto rimesso sul fuoco.
Impiattate, un filo d'olio, una bella macinata di pepe e qualche listarella di speck arrostito.
Fatto.


Con questa ricetta partecipiamo al Contest di Scatti Golosi, Mangiare Matera.



4 commenti:

  1. Mi sembrano buone fatte con anche la farina di castagne, ma si sente il 'dolce'?

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non si sente proprio, provale se hai tempo, mi piacerebbe avere il tuo parere!

      Elimina
  2. woooow!!!! in questa ricetta ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono! : )))
    dallo speck alle castagne : )))) , alla zucca!!
    bravissimissime!
    in bocca al lupo per il contest!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! È vero, sono proprio i tuoi ingredienti, d'altra parte l'autunno fa apprezzare ancora di più questi sapori. Un abbraccio.

      Elimina

Post più vecchi