sabato 10 novembre 2012

Variazione sul tema: biscotti crepati al profumo natalizio

ATTENZIONE! per chi si fosse segnato la ricetta: c'era un piccolo intuibile errore di battitura, non erano 25 gr di mandorle ma 250 gr, come c'è scritto ora.


Questi biscotti li avete già visti in questo blog...ma non fatevi ingannare!
In questa versione c'è l'aggiunta di 3 semplici ingredienti che ne hanno cambiato completamente il mood... Addentarli è stato come respirare il profumo del Natale, una piacevolissima anteprima, una rivelazione! E tutte e tre noi in coro "mmmmm ma che buoni così!!!" Subito pentite di non avere fatto la modifica a tutto l'impasto invece che sono ad una porzione-esperimento....
La cannella, la frutta secca, il cioccolato......è il profumo che per me ha il Natale ;) lo so che è un po' prestino, ma i biscotti meritano davvero. Provateli!

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente a pezzi
175 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
150 gr di zucchero
60 gr burro
vanilina
   250 gr di mandorle tritate (a seconda di cosa produce il mio giardino anche nocciole o noci o..)
   2 uova
   4 cucchiai grandi di canditi
   una punta di cucchiaio di cannella in polvere
   120 gr di uvetta (ammorbidita in acqua tiepida e strizzata)
   60 gr di zucchero a velo per la copertura

Vi riporto il procedimento, che è lo stesso, per comodità.

Fondere insieme cioccolato e burro e lasciarli intiepidire. Montare le uova con lo zucchero per circa 2 minuti; continuando a sbattere, piano,  incorporare cioccolato e burro, la vanilina, la cannella, la farina, il lievito e infine le mandorle. In ultimo, l'uvetta e i canditi, mescolando piano.
Coprire la marmitta con la pellicola e mettere in frigo per mezz'oretta... Trascorso questo tempo armarsi di tanta, tanta, pazienza: mettere lo zucchero a velo in un piatto piano, fare delle palline di circa 2-3 cm di diametro con l'impasto tolto dal frigo (che intanto si sarà un po' indurito per aiutarvi nell'operazione..) e passarle bene nello zucchero a velo.
L'impasto tenderà ad incollarsi alle vostre dita..aiutatevi con un cucchiaino mentre affinate la tecnica ;) A metà di questa operazione accendete il forno a 170 °C statico, e disponete le palline su una teglia foderata di carta da forno, ben distanziate.
Cuocere per 13 minuti (calibrati al secondo sul mio forno..), il tanto che basta per rendere l'esterno compatto e il dentro morbido. (Non devono essere troppo cotti, altrimenti perdono un po'. Fate delle prove col vostro forno.)

Fare raffreddare per 5 minuti sulla teglia e conservateli in un contenitore ermetico...a meno che come noi non li facciate fuori subito tutti.



21 commenti:

  1. Sono fantastici, l'aspetto è molto invitante e mi dispiace non poter apprezzarne il profumo.
    Trasportano immediatamente al Natale!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao, è da tanto che non vengo a trovarti e vedo che mi sono persa tante cose buone;) Sembrano davvero buonissimo e molto invitanti:)
    Buona domenica,
    Nena

    RispondiElimina
  3. Anch'io sento già tutto il profumo del Natale, lo sento nell'aria,nelle strade e ritrovarmelo in casa con tutto il sapore di questi biscotti,sarà un'anteprima davvero piacevole!Sono bellissimi e quel tocco natalizio,li rende irresistibili!Bravissima come sempre,n abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e perfetti per Natale! Belle anche le foto!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. @Loredana: grazie! si, te li consiglio davvero..anche per riempire la casa di questo profumino delizioso! ;)
    @Nena:grazie!non preoccuparti...c'è sempre tempo per recuparare le ricette perdute!! ;)
    @Damiana: grazie mille!! bene, sono molto felice di sentire che non sono l'unica ad avvertire già l'atmosfera natalizia!! ;) a casa mi credono matta.......
    @Alessandra: grazie mille! a presto!

    un saluto a tutte
    vale

    RispondiElimina
  6. ciao

    Ho scoperto questo blog per caso e devo dire che l'ho trovato davvero interessante.

    Mi piacciono tanto questi biscottini

    tornero' presto a trovarti

    maia

    RispondiElimina
  7. @maia: ciao! piacere di averti fra noi!! ;) grazie "al caso" e grazie mille a te..
    ora vengo a curiosare dalle tue parti :D
    a presto allora!
    vale

    RispondiElimina
  8. Direi che oltre che belli sembrano anche buonissimi!! devo assolutamente provarli.
    Nel frattempo ho sperimentato la crema di verdure con speck e orzo... buonissima. Unica variante ho aggiunto il latte di soia ma mi sembrava andasse bene anche così (sempre in lotta con le calorie).
    Come sta il cagnolone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh il cagnolone sta benissimo! E' un coccolone tale!!! fa anche il monello ovviamente, ma visto che ha solo tre mesi, nonostante la mole, si può capire.
      E' davvero una gioia ritrovarlo a casa....
      ciao, grazie!!

      Elimina
  9. Questa è davvero un'ottima ricetta e il modo in cui l'hai rivisitata con dei profumi che sanno di Natale mi piace molto.
    Brava!

    RispondiElimina
  10. se il natale avesse un sapore, di certo saprebbe di questi biscotti. complimenti!

    RispondiElimina
  11. @Ritroviamoci in cucina: grazie mille! si, questa è una ricetta veramente super collaudata e sempre vincente..in questo periodo è un continuo rifarla per ogni occasione!
    @frasca.mastro: non avrei saputo dirlo meglio... intendevo proprio questo! grazie e a presto!

    RispondiElimina
  12. mmmhhh che meraviglia sembrano golosissimi a presto rosa

    RispondiElimina
  13. Ma sono fantastici!Finora con i biscotti non mi sono mai cimentata, devo assolutamente provarli :-)

    RispondiElimina
  14. Franci Vale. Bellissimi biscotti li copio più che volentieri da regalare in ufficio tra 2 settimane ... Sperando di addolcire gli amministrativi ...
    Mi aggiungo più che volentieri a voi

    RispondiElimina
  15. @Rosa Forino: grazie,a presto! :)
    @ilgamberorusso: ma grazie!e se li provi devi assolutamente farci sapere... per me il biscotto è proprio un "formato" di coccola della giusta dimensione..ci vuole sempre!
    @Cuoca a tempo perso: sai che farò anche io la stessa cosa in ufficio proprio con questi biscotti?! ahaha! piacere di averti qui ;)
    ciao a tutte!

    RispondiElimina
  16. Oh mamma, devo assolutamente provare anche io a fare i chocolate crinkle cookies...sono troppo belli e devo dire che con le vostre variazioni mi piacciono persino di più! Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
  17. Ciao Patty :)grazzzzzie!
    prova la variazione e facci assolutamente sapere!!!
    a presto, baci

    RispondiElimina
  18. Ho fatto e rifatto questi biscotti un sacco di volte ma non avevo mai pensato ad una versione natalizia. Mi piace molto :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. me li segno e saranno miei! Mi piacciono le vostre variazioni ai Krinkle!!! Mi ricordano molto da vicino dei biscotti che mi faceva mia zia quando ero piccola...
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  20. @Anna: anche io li ho fatti non so quante volte "originali"..ma ora che viene Natale... un tocco in più ci sta proprio bene!
    @Faustidda: grazie..e quando li hai provati facci sapere!! a presto!
    un abbraccio a tutte

    RispondiElimina

Post più vecchi